La sinergia tra odontoiatria e logopedia entra in gioco nel trattamento di problematiche quali: deglutizione atipica, ipotonia/ipertonia della muscolatura orale, frenuli linguali e labiali corti, respirazione orale e difficoltà nel pronunciare correttamente parole e suoni (fonetiche- fonologiche). La collaborazione e il continuo confronto tra odontoiatra e logopedista permette di risolvere le diverse difficoltà in maniera più rapida.
Logopedia
Correzione difficoltà articolatorie del linguaggio
Le difficoltà articolatorie sono strettamente correlate alla posizione della lingua e alla tonicità del distretto bucco-linguo-facciale. Tutti i fonemi sono classificati per luogo, modo e tipo di articolazione.
Se non fosse possibile usufruire del corretto punto articolatorio, il logopedista trova posizioni di compenso per permettere al paziente di pronunciare quel fonema. Diventa prioritario valutare la tonicità di labbra, lingua, guance, mento, controllare i frenuli, il palato e la respirazione, così da comprendere se è necessario eseguire un lavoro di potenziamento o di riduzione del tono muscolare e di rieducazione respiratoria. Per quanto riguarda le abitudini viziate invece, le principali che si riscontrano sono:
– succhiamento del dito;
– uso prolungato del ciuccio o del biberon;
– onicofagia;
– lapisfagia;
– masticazione delle guance;
– masticazione o succhiamento di pezzuole di stoffa o vestiti.
Queste abitudini scorrette, se non eliminate, potrebbero provocare malocclusioni, morsi aperti, palati ogivali con ripercussioni sul linguaggio e pronuncia dei suoni per impossibilità di usufruire del corretto punto articolatorio.
Correzione postura linguale
Una scorretta postura linguale a riposo implica in molti casi la deglutizione atipica. Oltre a questa difficoltà, sovente, ci si imbatte in palati stretti (poiché la lingua non essendo in posizione non ha creato il giusto spazio sul palato) e quindi difficoltà ad articolare i fonemi palato- alveolari e palatali.
Frequentemente, in concomitanza alla deglutizione atipica e alla relativa errata postura linguale a riposo, si osserva interposizione linguale anteriore nella pronuncia dei fonemi /s/, /z/, /ts/, /dz/, /t/,/d/ e /l/.
Se invece, la scorretta postura linguale a riposo è dovuta a un frenulo linguale corto, le difficoltà articolatorie saranno principalmente a carico dei fonemi dentali (/n/, /t/ e /d/), degli alveolari (/l/ e /r/) e dei palatali (/λ/) e la vibrazione del fonema /r/ non sarà mai corretta se non a seguito di allungamento del frenulo (con esercizi logopedici) o con frenulectomia.
Vi può essere pertanto una potenziale correlazione tra malocclusioni dentarie e difficoltà di linguaggio. E’ per queste ragioni che risulta fondamentale un lavoro di equipe tra logopedista e odontoiatra.
Piani di Cura
Una dentatura decidua sana è importante per un corretto sviluppo della dentatura permanente nel cavo orale, nonché delle articolazioni temporomandibolari
La salute orale nel momento dell’adolescenza è importante perché i ragazzi, pur cominciando ad essere attenti al proprio aspetto, spesso trascurano l’igiene orale
Curare la salute e l’estetica del proprio sorriso è oggi sempre più importante. Un sorriso sano e bello è infatti protagonista delle relazioni interpersonali e professionali
Un sorriso sano e ben curato, con una dentatura robusta, permette di relazionarsi serenamente sorridendo senza alcun imbarazzo e di godersi l’efficienza masticatoria