L’osteopatia è una terapia manuale olistica mirante alla totalità della persona e non solo al sintomo doloroso: riequilibra la tensioni, individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo. In osteopatia il corpo viene considerato come un insieme coordinato, un tutt’uno. Definendo il Meccanismo Respiratorio Primario come indispensabile per la funzione vitale, si entra in quello che é il fondamento della osteopatia: le ossa del cranio si muovono.
Osteopatia
L’osso sacro e il bacino si muovono in correlazione con il movimento cranico grazie alla dura madre che dal cervello, attraverso la colonna vertebrale, arriva fino al bacino. Su questo tema, Sutherland cominciò a studiare il movimento cranico nel 1890 e pubblicò i primi risultati intorno al 1930: ancora oggi le sue osservazioni risultano decisamente corrette e geniali. L’attività delle fasce e dei muscoli è scientificamente comprovata ed è influenzata dalla respirazione. Se pensiamo all’importanza del diaframma nel movimento pelvico e in tutte quelle attività finalizzate sia alla concentrazione che al recupero, dobbiamo riflettere sul ruolo della respirazione introducendo, solo come accenno, che esistono appunto due sistemi o meccanismi di respirazione:
– la respirazione meccanica o diaframmatica o toracica
– la respirazione craniale primaria
Accennando che i movimenti del cranio vengono influenzati dai diversi tipi di respirazione, vogliamo adesso soffermarci sulle correlazioni tra l’apparato stomatognatico e il meccanismo respiratorio cranio sacrale.
In osteopatia, parlando di sistema stomatognatico ci si riferisce alle ossa del cranio, alla mandibola (quindi ai denti), clavicola, allo ioide, sterno, comprendendo ovviamente l’articolazione temporomandibolare, i tessuti molli del capo e i sistemi nervosi vascolari e linfatici. Tornando alla definizione iniziale si comprende il ruolo fondamentale della masticazione (esempio) nella influenza dei muscoli del capo e del collo e del cingolo scapolo omerale.
In caso di masticazione scorretta, pensiamo a tutte quelle informazioni scorrette inviate dai propriocettori muscolari al resto del corpo. Esistono tanti test osteopatici, kinesiologici, chiropratici dove vengono evidenziate tutte le possibili deviazioni posturali in seguito a mal posizionamento di un condilo temporale, malocclusioni. Ecco perchè i disturbi della ATM sono spesso responsabili di dolori e debolezze funzionali.
L’osteopatia cura i disturbi al sistema muscolo scheletrico quali cervicalgie, lombalgie dolori costali, ernie cervicali e lombari, disturbi al sistema digestivo, disturbi al sistema circolatorio, disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie, disturbi al ORL (otorinolaringoiatria), quindi riniti, sinusiti, vertigini.
L’osteopatia è un ottimo strumento per la prevenzione di infortuni e per ripristinare un corretto equilibrio posturale. La collaborazione tra osteopatia e odontoiatria e’ da tempo assodata per ridurre gli stress fisici legati a problemi mandibolari, come malocclusioni, deglutizione e problemi legati alla masticazione. La tecnica osteopatica craniale risulta efficace per i disturbi relativi a bocca, denti, mandibola ossa craniche. Molti problemi posturali originano dalla ATM. I trattamenti manipolativi possono mantenere i tessuti elastici ed equilibrati.
Piani di Cura
Una dentatura decidua sana è importante per un corretto sviluppo della dentatura permanente nel cavo orale, nonché delle articolazioni temporomandibolari
La salute orale nel momento dell’adolescenza è importante perché i ragazzi, pur cominciando ad essere attenti al proprio aspetto, spesso trascurano l’igiene orale
Curare la salute e l’estetica del proprio sorriso è oggi sempre più importante. Un sorriso sano e bello è infatti protagonista delle relazioni interpersonali e professionali
Un sorriso sano e ben curato, con una dentatura robusta, permette di relazionarsi serenamente sorridendo senza alcun imbarazzo e di godersi l’efficienza masticatoria