Disturbi ATM (Articolazione Temporo Mandibolare)
Il piano di trattamento
I movimenti mandibolari sono complessi e avvengono grazie all’azione di muscoli e legamenti: la mandibola oltre a ruotare attorno alle articolazioni, si può spostare anche in avanti e lateralmente a destra e a sinistra, permettendo anche movimenti asimmetrici. Un problema che coinvolge i muscoli masticatori e/o i legamenti può alterare questo complesso sistema, portando a disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.
Non sempre è possibile determinare l’esatta causa di tali disturbi. Fattori aggravanti possono essere digrignamento e serramento dei denti (bruxismo), traumi di vario genere, artriti, problemi di occlusione ed altri problemi dentali od una combinazione di più fattori
Quando ci sono disturbi dell’ATM può essere difficile aprire la bocca; l’apertura normale tra incisivi superiori ed inferiori corrisponde mediamente a circa 40 mm. Per la diagnosi dei disturbi dell’ATM, viene eseguita una visita con un’anamnesi accurata, talvolta accompagnata da un esame di risonanza magnetica nucleare (RMN).