Chirurgia implantare computer assistita
Il piano di trattamento
L’implantologia computer assistita è un metodo che consente di pianificare e inserire gli impianti in modo prevedibile e con minor invasività per il paziente. Grazie all’elaborazione dell’immagine ottenuta tramite TAC delle ossa mascellari è possibile progettare virtualmente il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali considerando l’anatomia e le strutture nervose e vascolari da proteggere.
Con questo metodo l’intervento può avvenire quasi sempre senza l’uso del bisturi (tecnica Flap less), con maggior rispetto per i tessuti e riducendo i tempi di guarigione (senza suture). Tale metodo permette di sfruttare al meglio la disponibilità ossea, anche in caso di spessori ridotti, evitando altri interventi più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei, ma soprattutto consente di applicare contestualmente la protesi (cosiddetta a carico immediato).
Tale metodica non può essere eseguita nei pazienti con una quantità di osso e di gengiva insufficiente e che quindi necessitano di manovre di rigenerazione dei tessuti duri e molli. E’ abbinata in genere al carico immediato, consentendo il recupero tempestivo delle funzioni orali.