Dentosofia
Il piano di trattamento
La Dentosofia è un approccio multidisciplinare alle problematiche della bocca, che ha come obiettivo il riequilibrio fisico della bocca, collegandola alla salute dell’intero organismo, differenziandosi in questo dalle terapie convenzionali. Così ogni atto terapeutico viene eseguito nel riconoscimento dei legami che intercorrono tra il cavo orale e il paziente nella sua integrità di corpo e mente (equilibrio psicoaffettivo), che in qualche modo si evidenzia nel cavo orale con la posizione, le malattie o i traumi che i denti subiscono.
Questo approccio globale permette di usare la bocca e le malocclusioni come porta d’ingresso nell’organismo. Questo processo di cambiamento, di riabilitazione delle funzioni assume un’importanza fondamentale nei bambini in fase di crescita in quanto l’armonizzazione che ne consegue si evidenzia nella successiva crescita cranio-facciale. A partire dalla nascita, la bocca viene modellata fisicamente da: respirazione, suzione, fonazione, deglutizione, masticazione, che sono l’essenza della dinamica dentale. La Dentosofia può riconoscere il nesso tra le malocclusioni e funzioni biologiche.
La Dentosofia può riconoscere il nesso tra le malocclusioni e funzioni biologiche. Queste funzioni sono importanti perché i disturbi relativi ad esse possono avere ripercussioni a tutti i livelli: fisico, organico, psichico, emozionale, comportamentale, ecc. La sollecitazione adeguata della bocca tramite azioni odontoiatriche ed esercizi appropriati (incentrati sulla rieducazione delle funzioni vitali) offre al paziente la capacità di creare la propria forma orale che riflette il proprio equilibrio generale. La dentosofia oggi con l’utilizzo di equilibratori biocompatibili, l’osteopatia e la logopatia permette di ottenere ottimi risultati riportando equilibrio anche nelle bocche più disarmoniche.