Ortodonzia intercettiva
Il piano di trattamento
L’ortodonzia intercettiva si occupa di “intercettare” le malocclusioni in dentatura mista in maniera preventiva: alcune malocclusioni, come morsi crociati laterali e/o anteriori anche associati a crescita ridotta dell’ osso mascellare, morso profondo anteriore, sviluppo insufficiente dell’osso mandibolare associato a protrusione superiore mascellare, se non intercettati diventano di difficile soluzione una volta terminata la permuta.
Lo scopo della terapia intercettiva é duplice: la correzione del difetto principale, soprattutto scheletrico, in età di sviluppo riequilibra la crescita e nello stesso tempo abbrevia e semplifica l’eventuale trattamento ortodontico in dentatura permanente. Lo scopo è quello di intercettare eventuali disarmonie dento/scheletriche che se corrette in fase di crescita comportano una risoluzione dei problemi.
È consigliabile effettuare la prima visita alla comparsa dei primi dentini allo scopo di rendere familiare fin da subito l’ambiente odontoiatrico. Nell’ambito intercettivo, trova sua applicazione anche il mantenitore di spazio, utile quando si ha una perdita prematura di primi o secondi molaretti decidui (da latte), al fine di prevenire lo spostamento in avanti dei primi molari permanenti, con conseguente perdita di spazio utile per l’alloggiamento dei premolari.