Terapia igienica (Levigatura radicolare)
Il piano di trattamento
La terapia igienica può spaziare dalla semplice detartrasi alla levigatura radicolare a cielo chiuso (senza incisione delle gengive) o a cielo aperto (con sollevamento delle gengive e applicazione di suture). La levigatura radicolare è un approfondimento della detartrasi professionale per quei soggetti che presentano problemi paradontali.
Lo scopo della manovra è quella di rimuovere il tartaro sotto-gengivale adeso alle radice. La levigatura radicolare va effettuata contestualmente o dopo un’accurata seduta di igiene professionale con ultrasuoni, magari a più tappe. Questa procedura viene normalmente effettuata in anestesia locale. Dopo circa 1 mese dall’ultima levigatura, si ripete la visita parodontale per valutare nuovamente la situazione clinica.
Mediante levigatura delle radici si ottiene una superficie radicolare liscia, sulla quale avverrà la nuova adesione del tessuto gengivale al cemento del dente e la conseguente riduzione della profondità delle tasche gengivali. Quasi sempre si raccomanda l’utilizzo di prodotti a base di clorexidina a completamento di tale terapia, affiancata nei casi più gravi da terapia antibiotica.