Sedazione Cosciente con Protossido di Azoto
Il piano di trattamento
La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica. Questa metodica viene utilizzata da anni negli Stati Uniti e nel Canada. Da pochi anni ha iniziato a diffondersi anche in Italia. Si rivolge in generale a tutti i pazienti in età pediatrica.
Quando la paura del dentista provoca ansia e angoscia, grazie al sedazione cosciente è possibile ridurre tali stati emotivi, rendendo la seduta più gradevole. Si utilizza un apparecchio (sedation machine) in grado di miscelare due gas, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite; la miscela viene inalata dal paziente tramite una mascherina profumata in modo da raggiungere una stato di sedazione.
La sedazione risulta efficace solo se il paziente inspira il protossido unicamente con il naso. Durante la sedazione si rimane collaboranti. Al termine della seduta, non vi sono postumi, viene somministrato ossigeno puro per alcuni minuti, permettendo la rapida dimissione del paziente. La sedazione cosciente è utile anche per annullare il riflesso del vomito.