Ortodonzia Invisibile
Il piano di trattamento
Sempre più adulti ricorrono al trattamento ortodontico invisibile per migliorare l’aspetto estetico del sorriso. Tale soluzione prevede l’impiego di una mascherina trasparente, che viene costruita su misura per il paziente e sostituita ogni 3-4 settimane in base ai progressi.
Per essere efficace, la mascherina deve essere indossata almeno 22 ore al giorno (può essere rimossa durante i pasti e l’igiene orale). Inoltre, grazie ad un progetto virtuale, è generalmente possibile prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata effettiva per arrivare al risultato finale e quante mascherine diverse saranno necessarie.
Infine, l’apparecchio invisibile, essendo realizzato su misura, risulta più confortevole: la leggerezza della mascherina elimina quei piccoli fastidi che possono derivare dalla presenza dei brackets (le piastrine) nella bocca. L’apparecchio invisibile è una delle opzioni a disposizione dell’ortodontista che valuterà se, in ciascun caso specifico, sarà lo strumento adatto a raggiungere l’obiettivo.