Paradenti Sportivi
Il piano di trattamento
L’attività sportiva da contatto praticata da un sempre crescente numero di persone, può rappresentare un rischio per la salute dei denti. Sono frequenti le lesioni e i traumi della regione orofacciale. Circa uno sportivo su tre subisce, durante la propria carriera sportiva, danni più o meno gravi ai propri denti. Il paradenti è un dispositivo in silicone morbido che serve a proteggere la bocca (denti, guance, lingua e mandibola) da eventuali urti che possono capitare durante lo sport. L’uso del paradenti è obbligatorio negli sport da contatto: rugby, hockey e boxe.
Mentre negli sport quali basket, baseball, calcio, pallavolo ecc. non vi è ancora l’obbligo del suo utilizzo, ma sarebbe consigliato per evitare lesioni, sia in adulti che in bambini. Il paradenti sportivo è un ausilio personalizzato, realizzato sulla misura della bocca del paziente, è flessibile, resistente, comodo e offre una protezione completa del cavo orale senza limitare la capacità di parlare e respirare. I tradizionali paradenti venduti nella grande distribuzione non vengono realizzati su misura, e quindi difficilmente si adattano alla propria bocca, risultando spesso scomodi, poco aderenti, ma soprattutto poco efficaci nella prevenzione dei traumi ai denti da sport.
Nei pazienti che portano apparecchi ortodontici fissi, il pericolo di lacerazioni alle guance e alle labbra è ancora più concreto: anche per loro si può costruire un paradenti su misura che protegga le mucose da ogni trauma.