Sempre più persone ricorrono al trattamento ortodontico per migliorare il proprio aspetto estetico. Una delle soluzioni più richieste è quella che prevede l’impiego dell’apparecchio invisibile, una mascherina costruita su misura per il paziente, sostituita regolarmente in base ai progressi, che si toglie in autonomia e che assicura l’effetto naturale al trattamento.
Allineare i denti in modo invisibile
L’allineatore invisibile ha molteplici vantaggi. In primo luogo, dal punto di vista estetico, rimuove il potenziale disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio metallico. La possibilità di rimuovere la mascherina consente certamente un’igiene orale migliore. Inoltre, grazie ad un progetto virtuale, è generalmente possibile prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata effettiva per arrivare al risultato finale e quante mascherine diverse saranno necessarie
Infine, l’apparecchio invisibile, essendo fatto su misura, risulta leggero e confortevole. Per essere efficace, tuttavia, l’allineatore deve essere portato 24 ore su 24 e rimosso solo per lavare i denti e per mangiare. In caso contrario ne viene inficiata la sua validità. Pertanto, la collaborazione del paziente e la sua consapevolezza della necessità di indossare l’apparecchio continuamente è cruciale per il successo di questa terapia.
È bene sapere che l’allineatore invisibile è una delle opzioni a disposizione dell’ortodontista che valuterà se, in ciascun caso specifico, sia lo strumento adatto a raggiungere l’obiettivo.
Nello Studio Dentistico del Dr Sanna a Bologna si eseguono piani di terapia per riallineare i denti in modo invisibile con la tecnologia Arc Angel.
